ANA MARÍA SEGHESSO
DETERMINISMO SOCIALE
e
NUOVO CICLO
La congiunzione maggiore Giove – Saturno, avvenuta nel 2020 in Acquario, ha dato inizio alla serie di congiunzioni d’Aria che durerà fino al 31 ottobre 2219, per poi passare all'elemento Acqua.
Il nuovo periodo nella Triplicità d’Aria porta ad una predominanza di questo elemento e dei pianeti che lo governano, secondo la tradizione: Saturno, Mercurio a cui si aggiunge Urano, pianeta delle decisioni impreviste, della tecnica, dell'originalità, del sociale, delle rotture di equilibrio, decisioni improvvisate.
Mercurio, pianeta del commercio, della socievolezza, del ragionamento, appare combusto, in esilio, quadrato a Nettuno, in congiunzione con il Nodo Sud, indicando che il pensiero, il linguaggio, la conoscenza e la cultura in generale, avranno conflitti per manifestarsi, predominando ideologie e dottrine che devono essere analizzate e assimilati prima che accettate.
È possibile tracciare un parallelo tra le vicende storiche di altri Cicli Aerei sviluppati in Europa e le attuali situazioni geopolitiche.
Sebbene è vero che gli eventi storici non si ripetono, i sistemi sociali riproducono modelli duttili a leggi naturali, che non possono essere modificati dalla volontà individuale.
È un determinismo sociale, il cui sistema risponde al bisogno di sopravvivenza collettiva.
FRAZIONAMENTO E DISINTEGRAZIONE
Nel periodo dal 452 al 630 d.C. (corrispondente al Ciclo Aria) l'Europa venne modificata socialmente e geograficamente in conseguenza della fine dell'Impero Romano e dell'invasione di numerosi popoli stranieri.
Attualmente, il multilateralismo, utilizzato nelle relazioni internazionali per riferirsi all’attività congiunta di diversi paesi su una specifica questione politica, si confronta con l’unilateralismo, rappresentato da paesi egemoni.
I valori rappresentati da Mercurio si manifestano nella progressiva frammentazione, - politica e territoriale , dell'Impero Romano, regolato per l’azione unificante di Giove.
Attualmente, ci sono crescenti difficoltà nel mantenere l’unità che nel Ciclo Terra, 1842-2020, ha configurato l’economia e la politica.
TRASFORMAZIONE DELLO STILE DI VITA ATTRAVERSO LA TECNOLOGIA E IL TALENTO CREATIVO
Come oggi, l'aumento delle risorse economiche e del commercio stimolò la crescita demografica intorno al 1300 (Ciclo Aria medievale).
Lo sviluppo tecnologico - caratteristica di Urano - è presente nella coltivazione dei campi: rotazione delle colture, invenzione del mulino a vento e dell'aratro trainato da cavalli.
Tuttavia, durante questo periodo molti minerali cominciano ad esaurirsi e diventa più costoso estrarli a maggiori profondità.
Attualmente, i paesi manifatturieri europei, per lo più privi di materie prime, si trovano ad affrontare un aumento importante delle spese, che rende difficile la redditività della produzione.
Si impone allora una soluzione agli aumenti che oltre all’impoverimento della popolazione, limita la circolazione globale del denaro.
La figura della congiunzione Sole-Luna del 14 dicembre mostra un'eclissi a 23° del Sagittario.
Secondo la tradizione, gli effetti di un'eclissi quando avviene in prossimità della Congiunzione Giove - Saturno, principalmente "quando si passa da un trigono all’altro, allora gli effetti dell'eclissi saranno maggiori, e di più lunga durata, perché la congiunzione di questi due pianeti hanno una forza maggiore degli altri..." (c)
È possibili da un minimo di 20 anni ad un massimo di 180.
L’eclissi però avviene in una casa mutevole e occidentale, dove gli effetti dannosi diminuiscono.
Il quadrato di Nettuno con il Sole, la Luna e Mercurio, in Casa VI, (che nell'Astrologia mondiale simboleggia la salute pubblica, l'industria farmaceutica, la ricerca medica, oltre a rappresentare l'esercito e i sindacati) suggerisce, tra altri significati, l'incremento delle forze armate, del armamento e le sue conseguenze.
La figura, situata in Europa, Strasburgo, presenta un Ascendente in Cancro.
Sia l'Ascendente che il Medio cielo sono in segni d'acqua, con Marte rinforzato dalla triplicità.
Nettuno angolare, congiunto al Medio cielo e in domicilio, in cattivo aspetto all'eclissi, suggerisce
- possibili reazioni sociali
- prevalenza di situazioni caotiche e scandali nel governo
- conflitti con lavoratori e sindacati
- pericolo e paura dovuti a malattie, medicinali, armi chimiche
- autorità percepite come minaccia
Giove, il pianeta dominante, è il governatore dei due angoli principali e dell'eclissi.
Nettuno, Saturno e Marte sono forti e in domicilio.
Nettuno e Giove governano il Medio Cielo.
Urano in Toro (risorse finanziarie) e in Casa XI (progetti) rafforza il significato del potere caotico di Nettuno come governo, attraverso le idee diffuse dai media.
Urano appare debole, formando solo un sesquiquadrato con i Luminari, proponendo un possibile freno all'evoluzione tecnologica.
Per quanto riguarda la tripla congiunzione Giove - Saturno - Plutone in Casa VIII, sestile a Venere, (casa VI) è possibile facilitare l'incremento delle istituzioni finanziarie, delle banche, delle assicurazioni e l'accumulazione di capitali con le valute nazionali.